Wisdom of Life

Bando per il Servizio Civile Universale 2019-2020: SELEZIONE DEI CANDIDATI

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

Per visualizzare la graduatoria delle selezioni di Servizio Civile Universale clicca qui

Servizio Civile VenetoBANDO SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE

Il giorno 17 ottobre 2019 alle ore 14.00 era il termine ultimo per la presentazione delle domande di partecipazione al bando per la selezione dei volontari di Servizio Civile Universale destinati alla Croce Verde per il progetto:

Responsabilità e competenza in emergenza sanitaria: un anno in Croce Verde“.

Le selezioni dei candidati presentatisi per il Servizio Civile Universale si terranno il giorno mercoledì 06 novembre 2019 a partire dalle ore 9.00 presso la P.O. Croce Verde Padova, via Nazareth, 23 sala Colbachini.

Saranno considerati rinunciatari ed esclusi dalle selezioni i candidati che, qualunque sia la causa, risulteranno assenti al momento dell’appello e dei colloqui del giorno mercoledì 06 novembre 2019, alle ore 9.00.

P.O. Croce Verde Padova

Locandina Volontariato

Servizio Civile Veneto

Si comunica che il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale ha prorogato di una settimana la scadenza del Bando per la selezione delle/gli operatrici/ori volontarie/i di Servizio Civile Universale con nuova scadenza prevista per il giorno giovedì 17 ottobre 2019  alle ore 14.00.  


Nella comunicazione ufficiale, disponibile al link https://www.politichegiovanilieserviziocivile.gov.it/dgscn-news/2019/10/proroga-bando.aspx si precisa inoltre che potranno richiedere le credenziali per l’accesso alla piattaforma DOL anche le/i giovani richiedenti asilo o rifugiate/i o chi, in virtù di situazioni particolari, non riesca a ricevere lo SPID dagli Identity Providers.

Online il bando nazionale: https://www.serviziocivile.gov.it/menusx/bandi/selezione-volontari/bandoord2019.aspx

Il link per presentare la domanda on-line: https://domandaonline.serviziocivile.it/

Il sito dedicato ai volontari: https://www.scelgoilserviziocivile.gov.it/

Alla selezione possono partecipare ragazze e ragazzi tra i 18 e i 28 anni interessati ad un’esperienza di cittadinanza attiva nei settori dell’assistenza, della protezione civile, dell’ambiente, del patrimonio artistico e culturale, dell’educazione e promozione culturale. Diversamente dagli anni precedenti, le domande di partecipazione dovranno essere presentate esclusivamente on-line.

È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di servizio civile nazionale, da scegliere tra quelli inseriti nel bando nazionale o nei bandi regionali e delle province autonome, pena l’esclusione dalla selezione.

La domanda per gli interessati a svolgere il servizio a Padova va presentata On Line, utilizzando i documenti presenti a questo indirizzo.

Progetto Servizio Civile 2019-2020 – NZ06560 – Regione Veneto
Responsabilita e competenza in emergenza sanitaria: un anno in Croce Verde

Breve Sintesi:

Il progetto mira a inserire, dopo un periodo formativo abbastanza lungo (oltre 120 ore), e un tirocinio, i giovani volontari in turni diurni mattina o pomeriggio, in attività di accompagnamento e trasporto di persone disabili, anziani, infortunati o comunque bisognosi di assistenza per terapie mediche, partecipando ad un equipaggio di ambulanza per il trasporto ordinario.
La scelta di approfondire la preparazione anche al servizio di urgenza ed emergenza è – in ogni caso – facoltativa e successiva.
Il progetto si propone di offrire ad un numero consistente di giovani, selezionati tra giovani inoccupati o in attesa di occupazione e studenti universitari con più di 18 anni, residenti a Padova o provenienti da altre province e regioni o stati europei, una opportunità per svolgere un periodo di servizio civile a favore della popolazione, che consente di
accumulare notevoli cognizioni professionalizzanti e impiegare il tempo per effettuare una attività sviluppando relazioni sociali e competenze distintive, utili per arricchire il proprio bagaglio conoscitivo e il curriculum vitae allo scopo di avviare una attività lavorativa. In ogni caso, la somma di competenze acquisite e di esperienze vissute nell’anno di volontariato risultano utili per l’impiego nell’ambito delle proprie relazioni personali, familiari e professionali.

Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domande on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it

Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre essere riconosciuto dal sistema, che può avvenire in due modalità:

  1. I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero e i cittadini di Paesi extra Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede.
  2. I cittadini appartenenti ad un Paese dell’Unione Europea diverso dall’Italia o a Svizzera, Islanda, Norvegia e Liechtenstein, che ancora non possono disporre dello SPID, e i cittadini di Paesi extra Unione Europea in attesa di rilascio di permesso di soggiorno, possono accedere ai servizi della piattaforma DOL previa richiesta di apposite credenziali al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.

Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14.00 del 17 ottobre 2019. Per eventuali informazioni contattare gli Uffici Croce Verde – 049 8033370, dal lunedi’ al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.

 Croce Verde Padova, 14 ottobre 2019

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

Archivio

turni-volontari
diventa volontario croce verde
fai-una-donazione