Wisdom of Life

Trasporto con ambulanza

Come richiedere il trasporto con ambulanza

Croce Verde svolge in convenzione con il S.S.N. per le aree di competenza della ULSS 6 Euganea o per privati il trasporto ordinario non urgente, ai fini di ricovero, svolgimento di terapie o visite specialistiche o ambulatoriali, dimissioni dalla struttura alla propria abitazione e altro ancora.

Documenti e informazioni NECESSARIE per richiedere il servizio

  • » Dati personali del richiedente/trasportato
  • » Luogo e ora del trasporto
  • » Eventuali esigenze specifiche

Documenti e informazioni NECESSARIE perché il trasporto sia a carico del S.S.N.

  • impegnativa del medico di base che specifichi la patologia del paziente, il tipo di controllo o di visita specialistica o di terapia, il numero di viaggi (andata e ritorno) presso la struttura convenzionata, la non trasportabilità del paziente con altri mezzi.
  • autorizzazione per il trasporto in ambulanza rilasciata dal distretto sanitario di appartenenza. L’autorizzazione deve essere trasmessa a Croce Verde prima di utilizzare l’ambulanza. Se trasmessa successivamente non è valida e il servizio è a carico del paziente. L’autorizzazione conserva la sua validità fino alla fruizione del trasporto.
  • per il trasporto per day hospital o il ricovero è richiesta la sola impegnativa del medico di base, con indicazione del tipo di servizio (day hospital o ricovero). Non è pertanto necessaria l’ autorizzazione del distretto sanitario.
  • Per il trasporto in regime di post degenza entro i 30 giorni dalla dimissione è richiesta la sola impegantiva del medico di base con indicazione del tipo di servizio e barrata la casella presente indicante che la prestazione avvviene nei 30 giorni dalla dimissione. Il foglio azzurro “prestazioni post degenza” rilasciato dal reparto dimettente se non indica espressamente anche la necessità di trasporto in ambulanza non è da considerarsi valido al fine della richiesta di trasporto, ma è necessario recarsi dal medico di base per richiedere l’impegnativa di trasporto in regime di post degenza.
  • nel caso di dimissioni da struttura sanitaria, ove vi sia necessità dell’ambulanza, gli operatori della struttura contattano direttamente Croce Verde, la quale verificata la disponibilità di mezzi pianifica lo svolgimento del servizio. In tal caso l’autorizzazione al trasporto viene rilasciata dalla Direzione Sanitaria della struttura richiedente. Ove la struttura non ravvisi la necessità del trasporto in ambulanza (paziente che è in grado di camminare e muoversi autonomamente) il servizio di trasporto con ambulanza può essere comunque richiesto dall’interessato a proprie spese, contattando direttamente Croce Verde.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI SUL SERVIZIO CONTATTARE:
Centrale Operativa
Prenotazione Servizi
Tel. 049 8033333 (successivamente digitare 1) dalle ore 8 alle ore 18 (Lun-Sab)
Indirizzo e-mail centrale@croceverdepadova.it

Il soddisfacimento delle richieste dei privati avviene compatibilmente con le esigenze dei servizi più gravi e improcrastinabili.
Si consiglia di chiamare con almeno 2 giorni di anticipo sul giorno del trasporto.