Wisdom of Life

Solidaria: ritorna anche quest’anno la Festa Provinciale del Volontariato e della Solidarietà a Padova, Capitale Europea del Volontariato 2020

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

Dopo la solenne apertura della terza edizione di Solidaria di lunedì 21 settembre scorso nel Palazzo della Ragione, il festival SOLIDARIA ha celebrato in questa terza edizione innumerevoli iniziative ed appuntamenti.

 

APERTAMENTE.

Questo il titolo scelto per questa edizione. Apertamente è una folata di vento che spalanca porte. È il sogno che abbiamo coltivato nelle settimane del lockdown. È riprenderci gli spazi e il tempo.

 

«E oggi siamo qui a girare pagina», dichiara Emanuele Alecci, presidente del Centro Servizi per il Volontariato «perché la comunità in cui vivremo è tutta da costruire, non da ricostruire. Quello che c’era prima non andava più bene. Entriamo in una nuova fase costituente del nostro Paese. Dopo il fermo sanitario, nuovi temi s’impongono con più forza: l’economia, l’occupazione, la solidarietà. Apertamente è il titolo più azzeccato per questo momento».

I luoghi che diventano paesaggio grazie alle relazioni, alle regole. L’ambiente, i cambiamenti climatici. L’accoglienza e la cooperazione. I nuovi modelli di welfare. C’è – nel programma di Solidaria – tutto quello che serve per una rigenerazione.

 

Il momento conclusivo di Solidaria sarà celebrato con la Festa  provinciale del volontariato e della solidarietà di Padova, quest’anno alla sua diciassettesima edizione.

L’appuntamento è per domenica 27 settembre 2020 in Prato della Valle a Padova dalle ore 10 alle ore 18. Per il mondo del volontariato, che ha saputo rileggersi e continuare pur nelle molteplici difficoltà che si sono presentate a causa della pandemia, la festa vuole  ribadire che si può essere vicini, senza esserlo fisicamente.
Sarà una festa particolare, pensata per evitare gli assembramenti ma per offrire l’occasione di rivedersi, riprendere spazi che ci sono mancati e che hanno bisogno della presenza positiva di volontarie e volontari.
Anche questa edizione della Festa sarà suddivisa in sette aree: volontariato e promozione sociale, sport, ambiente, pace, salute, gioco e Festa dei popoli.

 

Anche Croce Verde sarà presente come ogni anno alla Festa Provinciale del Volontariato e della Solidarietà con il proprio stand a testimoniare l’impegno che i volontari operano ininterrottamente giorno e notte da 107 anni a servizio di chi ha bisogno di noi.

 

Vi aspettiamo numerosi, Domenica 27 settembre, dalle 10 alle 18, in Prato della Valle a Padova, Capitale Europea del Volontariato 2020!

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

Archivio

turni-volontari
diventa volontario croce verde
fai-una-donazione