Wisdom of Life

Per 20 giovani da settembre 2018 un anno di Servizio Civile Nazionale in Croce Verde

Icona Servizio Civile
Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

banner-Servizi-Civile-2Con Decreto n°33 del 4 giugno 2018, il Direttore dell’Unità Organizzativa Famiglia, Giovani, Minori e Servizio Civile della Regione Veneto ha approvato la graduatoria dei progetti del Servizio Civile Nazionale presentati nel novembre 2017, per complessivi 1.093 posti nel Veneto, di cui n° 20 (venti) sono stati assegnati alla P.O. Croce Verde Padova, che li metterà a disposizione dei giovani intenzionati a svolgere un anno di servizio di volontariato in Croce Verde da ottobre 2018 a settembre 2019.

Il Servizio Civile Nazionale offre ai giovani la possibilità di impiegare un anno per un impegno di solidarietà a favore del prossimo, per contribuire allo sviluppo sociale, culturale ed economico del Paese, e offrire un servizio alla Patria.

Si può accedere ai progetti partecipando ai bandi pubblicati nella Gazzetta Ufficiale da parte dell’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile.

Servizio Civile Nazionale

I progetti di Servizio Civile Nazionale spaziano nei campi della cultura, educazione, ambiente e assistenza, permettendo ai giovani di operare per la cura ed esposizione del patrimonio artistico e museale, la valorizzazione di storie e culture locali, la gestione delle biblioteche, la tutela dell’ambiente e la cura degli animali, l’assistenza in campo sociale e psicologico, l’educazione alla pace, l’educazione informatica.

Alla Pia Opera Croce Verde Padova è stato assegnato per il 2018 n°1 progetto di Servizio Civile Nazionale per n° 20 volontari dal titolo “CONOSCERE IL LAVORO NEL SISTEMA SANITARIO”.

Requisiti per la selezione

  • Essere cittadini dell’Unione Europea; familiari dei cittadini dell’Unione Europea non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente; titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo; titolari di permesso di soggiorno per asilo; titolari di permesso per protezione sussidiaria
  • Avere un’età compresa tra i 18 e i 28 anni
  • Non appartenere ai corpi militari o alle forze di polizia
  • Non aver riportato alcuna condanna alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici, o di criminalità organizzata
  • Presentare una sola domanda per un solo progetto di un singolo ente per il bando in corso
  • Non avere già svolto il servizio civile nazionale
  • Non aver presentato domanda per progetti inseriti nel bando speciale di servizio civile nazionale EXPO 2015, ad eccezione delle domande presentate nell’ambito dei bandi di servizio civile nazionale quale misura per l’attuazione del programma europeo Garanzia Giovani
  • Non avere rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo con l’ente che realizza il progetto, o non averli avuti per più di tre mesi nell’anno precedente.

Compenso e condizioni

Il Servizio civile nazionale dura 12 mesi e prevede un impegno complessivo di 1440 ore.

Per i volontari sono previsti:
– specifiche attività di formazione di durata superiore alle
– 433,80 euro di retribuzione mensile
– copertura assicurativa
– riconoscimento del periodo di servizio ai fini dell’anzianità lavorativa

Pubblichiamo il progetto per dare modo a quanti, volontari a non, tra i 18 e i 28 anni, intendono candidarsi a trascorrere un anno di servizio civile in Croce Verde, valutare gli impegni e le responsabilità collegate all’adesione.

Progetto Pia Opera Croce Verde 2018-2019 “Conoscere il lavoro nel Sistema Sanitario”

FAQ (dal sito Servizio Civile Nazionale)

Il Bando per presentare la candidatura uscirà nelle prossime settimane sulla Gazzetta Ufficiale, per monitorare l’uscita dei bandi controllare questa pagina web.

Volantino servizio civile 2016

Campagna Volontariato Croce Verde 2017

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

Archivio

turni-volontari
diventa volontario croce verde
fai-una-donazione