Wisdom of Life

I mezzi storici di Croce Verde trasmessi su RaiNews24

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

Croce Verde Padova è una delle più antiche associazioni di Pubblica assistenza italiane.

Nata nel marzo del 1913, per iniziativa di volontari di varia estrazione sociale, ha sviluppato lungo tutto l’arco del secolo di vita, in pace e in guerra, il suo servizio di soccorso e di assistenza alla cittadinanza locale in ampio territorio comprendente anche i Comuni contermini.

Proprio in ragione di questa sua “antichità”, il sodalizio si è avvalso di vari mezzi via via messi a disposizione dal progresso tecnologico: dai più rudimentali delle origini fino ad oggi, cioè in tempi in cui il soccorso si fa, all’occorrenza anche in elicottero.

Dal 1990, grazie alla passione per le auto storiche del Milite, Francesco Aguggiaro, in Croce verde è sorto il gruppo auto storiche, che ha come obiettivo il recupero e il restauro di vecchie ambulanze sia già in uso alla croce verde ma anche di vecchie ambulanze utilizzate da altre associazioni o in tempi di guerra. Francesco purtroppo oltre una decina d’anni fa ci ha lasciato ma il gruppo, che ha preso il suo nome, ha continuato l’attività ed ora sono diverse le ambulanze che si possono ammirare in tutta la loro bellezza.

Sono più di una decina i nostri mezzi storici che vanno dalla Lancia Artena costruita nel 1939 in soli 25 esemplari alla più “recente” Volkswagen 25D 320 del 1990 che ha rappresentato la milionesima auto immatricolata a Padova ed ha la targa PDA00000 che compongono la Galleria Storica di Croce Verde Padova.

Una troupe della RAI alcuni giorni fa ha fatto visita al magazzino di deposito delle auto storiche intervistando il gruppo composto da una quindicina di volontari che ininterrottamente da diversi anni cura e tiene efficienti i nostri mezzi.

Il servizio sulle auto storiche sarà trasmesso  su Rai News 24 – canale 48 – domenica 5 luglio alle ore 22,15 e lunedì 6 luglio 2020 alle ore 13,30.

 

 

 

 

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

Archivio

turni-volontari
diventa volontario croce verde
fai-una-donazione