Wisdom of Life

Croce Verde Padova consegue la Certificazione di Qualità UNI EN ISO 9001:2015

Transition
Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

CROCE VERDE PADOVA CONSEGUE LA NUOVA CERTIFICAZIONE
DNV  GL-UNI EN ISO 9001:2015

Logo Croce Verde logo rev 2 corel 13traspFin dal 2006, Croce Verde Padova dispone della certificazione di qualità della Serie ISO 9000. Dal 2015, la certificazione è divenuta obbligatoria per mantenere l’accreditamento per i servizi di soccorso in urgenza ed emergenza ai sensi della DGRV 1515 del 29 ottobre 2015. Per avere organizzazioni sempre più affidabili, perfezionate, organizzate, le norme cambiano nel tempo. L’organizzazione internazionale degli standard (ISO), realizza nuove normative che adattano quelle esistenti al tempo, alle conoscenze e alle tecnologie emergenti. Fino a giugno 2018, Croce Verde Padova era certificata da DNV-GL (organismo certificatore) sulla base delle prescrizioni della vigente Norma ISO 9001:2008.
La nuova norma ISO 9001:2015 per cui è stata certificata Croce Verde l’8 giugno 2018 è più recente, aggiornata, sopratutto sulla base della valutazione anticipata del rischio nella gestione dell’attività: rischio tecnico, rischio organizzativo, rischio del personale e dei veicoli.

ISO 9001-2015Nel corso della visita ispettiva del 7 e 8 giugno 2018, tutta Croce Verde Padova è stata sottoposta all’analisi degli ispettori della Det Norske Veritas, che hanno analizzato le procedure di gestione (Manuale Operativo di Gestione), i documenti relativi alla qualità, le procedure adottate nella gestione dei servizi, della sicureza, della privacy, dei rischi tecnici e sanitari, della pulizia dei mezzi e nell’uso di presidi sanitari e farmaci.

Zero non conformità rilevate e solo tre osservazioni, con esenzione da verifiche successive, ESITO POSITIVO DELLA VERIFICA DI ACCREDITAMENTO ISO 9001:2015. Un risultato davvero ambito e soddisfacente. Gli obbiettivi dell’Ente sono ricapitolati nel documento “POLITICA DELLA QUALITA 2018

Secondo il consigliere delegato alla Qualità, Andrea Franco, coadiuvato dal responsabile qualità Giorgio Allegro e di tutta la struttura dell’ente, direzione e personale incluso, il conseguimento della certificazione ai sensi della nuova norma permette una significativa evoluzione della Pia Opera Croce Verde, per rendere ottimali sia la valorizzazione del personale e dei volontari, sia l’impiego della flotta a favore del sistema sanitario padovano e oltre, sia infine la qualificazione dell’ente nei rapporti con le altre organizzazioni sanitarie locali e regionali.

Con gli ultimi ordini per 9 ambulanze (6 B, una “culla” e due SUEM 118) rilasciati a fine giugno, la flotta di ambulanze e di veicoli dell’ente sarà completamente rinnovata e il veicolo “più anziano” entro fine anno, avrà tre anni di vita essendo stato immatricolato nel gennaio 2015.

Per informazioni: qualita@croceverdepadova.it

WhatsApp Image 2018-05-26 at 15.46.49Il Governatore Veneto, Luca Zaia, al rilascio dell’ultima Tipo per trasporto Organi-Sangue di Croce Verde Padova – giugno 2018

Locandina Volontariato

 

 

 

 

 

 

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

Archivio

turni-volontari
diventa volontario croce verde
fai-una-donazione