Wisdom of Life

21 dicembre 2017: Croce Verde Padova e LILT – Lega Italiana Lotta contro i Tumori insieme per il territorio

20171220_150901
Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

WhatsApp Image 2017-12-18 at 14.44.05Incontro operativo, ieri 20 dicembre 2017, tra il Presidente della Pia Opera Croce Verde, avv. Carlo Bermone, e il Presidente della LILT – Lega Italiana Lotta contro i Tumori di Padova, Ing. Dino Tabacchi, per programmare un 2018 di stretta collaborazione tra i due enti.

Pia Opera Croce Verde e LILT collaborano già da alcuni anni, principalmente attraverso l’organizzazione di attività di prevenzione sanitaria nel territorio con l’uso dell’Ambulatorio Mobile flotta n.201, con la realizzazione di eventi dedicati per la popolazione per la prevenzione dal melanoma e del tumore alla mammella, in particolare con la Giornata del Nastro Rosa, per la prevenzione del tumore al seno.

Presso gli ambulatori LILT, nei quali opera personale sanitario specializzato coadiuvato da parasanitari e volontari, mettono a disposizione del pubblico tutte le attrezzature idonee alla diagnosi precoce per quel che riguarda le forme tumorali più diffuse, sia tra gli uomini che tra le donne. La LILT  è “impegnata a promuove ed attuare studi riguardanti l’innovazione e la ricerca in campo oncologico” (art.2, comma 2; cap. f del nuovo Statuto). Nel perseguimento di tale scopo la LILT “collabora con le Istituzioni, gli Enti e gli organismi che operano a livello nazionale ed internazionale in campo oncologico nelle relative attività di studio, di innovazione e di ricerca” (art. 2, comma 3, cap. b del nuovo Statuto). Negli ultimi 15 anni sono stati finanziati oltre 100 progetti.

20171220_150912_001I due presidenti, alla presenza della dott.ssa Arianna Petertini, responsabile della LILT di Padova, si sono scambiati i sigilli delle associazioni e hanno aderito entrambi ai rispettivi enti in qualità di soci.
Nel 2018 verranno realizzate iniziative specifiche di prevenzione territoriale in collaborazione con i Comuni della Provincia i cui sindaci si sono dichiarati interessati e disponibili.

Tra i due enti verrà stipulato un accordo per permettere ai Volontari della Pia Opera Croce Verde e ai loro familiari di usufruire delle strutture diagnostiche nei laboratori siti in Via Giusto De Menabuoi 64 all’Arcella (Casa Valentini Terrani) a Padova e in

La Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT), unico Ente Pubblico Nazionale riconosciuto di notevole rilievo e medaglia d’oro al merito della Sanità Pubblica, opera da oltre 90 anni senza fine di lucro su tutto il territorio nazionale con la specifica finalità di combattere il cancro attraverso la promozione della prevenzione oncologica. Agisce sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, la vigilanza della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero della Salute, del Ministero dell’Economia e delle Finanze e il controllo della Corte dei Conti.

La LILT è estesa capillarmente sull’intera penisola: oltre alla Sede Centrale in Roma è, infatti, articolata in 106 Sezioni Provinciali – organismi associativi autonomi privati che operano nel quadro delle direttive e sotto il coordinamento del Consiglio Direttivo Nazionale – circa 800 Delegazioni Comunali che raccolgono quasi 250.000 soci, 400 Spazi Prevenzione (ambulatori) e 15 hospice, attraverso i quali riesce a diffondere la cultura della prevenzione e garantire una presenza costante a fianco del cittadino, del malato e della sua famiglia.

Croce Verde Padova

IMG-20171015-WA0001

Locandina Volontariato

 

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

Archivio

turni-volontari
diventa volontario croce verde
fai-una-donazione