Wisdom of Life

12 settembre 2017: Croce Verde e Servizio Civile: un anno di esperienza in una lettera

Screenshot_20170622-075542
Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

banner-Servizi-Civile-2Ultimo giorno, oggi 12 settembre, per i volontari del Servizio Civile Nazionale della leva 2016-2017 in P.O. Croce Verde: 10 giovani che hanno condiviso un anno di servizio insieme dismettono insieme la “divisa” e passano la mano idealmente a 20 nuovi giovani fino a 28 anni che arrivano – dopo le selezioni del Bando Nazionale di giugno – con l’approvazione del Dipartimento delle Politiche Giovanili presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Domani, 13 settembre 2017, comincerà il nuovo anno di esperienza ed impegno per questi 20 volontari, partendo con due settimane di intensa formazione generale e specifica sul senso e i contenuti del Servizio Civile e del lavoro in Croce Verde Padova.
L’esperienza di Croce Verde con il Servizio Civile Nazionale si amplia e raddoppia, in questo periodo 2017-2018, offrendo a tutti i giovani un periodo di formazione qualificante e distintiva ed una esperienza che preferiamo riassumere riportando il contenuto di una lettera fresca e sincera, pervenuta questa mattina da parte di un giovane, ora Milite Volontario di Croce Verde, che termina la propria esperienza proprio oggi.

Cara Croce Verde
Grazie a voi che mi avete dato questa fantastica possibilità di lavoro.
Grazie a voi che mi avete fatto crescere, mi avete fatto coltivare la mia passione al meglio. Ho imparato molto, ho imparato una delle cose più importanti che una persona possa imparare nel suo percorso di vita, ovvero il valore della vita stessa. Abbiamo conosciuto persone che lottano ogni giorno per avere un sorriso, abbiamo imparato a confrontarci con la sofferenza e a combatterla assieme a chi è meno fortunato di noi.
Abbiamo conosciuto tramite il corso avanzato che cosa vuol dire gestire un emergenza, a conoscere l adrenalina e a saperla gestire al meglio. A volte ci sarebbe piaciuto che queste disavventure finissero bene ma sappiamo che in questo lavoro non sempre é così. Grazie perché crescere è importante e spero di essere cambiato.
Grazie anche a tutti gli istruttori, dipendenti cv e cvs che ci hanno affiancato lungo questo percorso.
Grazie anche a voi del direttivo che ci avete sopportato per tutti questi tempo.
Grazie alla Centrale Operativa e alla sua equipe della C.O CV e a chi è diventato pazzo a fare i turni.

Continuate così,
Grazie ancora
Di cuore
L.B.”

Grazie a Te, L.B., sappiamo che continuerai il tuo impegno in Croce Verde come volontario soccorritore SUEM. E grazie a tutti Voi dell’anno di generosità e disponibilità offerto a Croce Verde e a tutta la città di Padova. Benvenuti ai nuovi volontari del S.C.N. che iniziano domani il loro anno di esperienza nell’ente. Speriamo che molti altri seguano il vostro esempio di presenza, assiduità e cura.

Carlo Bermone
Presidente P.O. Croce Verde Padova

Locandina Volontariato
Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

Archivio

turni-volontari
diventa volontario croce verde
fai-una-donazione