Wisdom of Life

12 maggio 2019 ore 19.00 – Festa di San Lepoldo – solenne concelebrazione in Santuario

(78)
Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

Il presidente del Pontificio consiglio per la nuova evangelizzazione, mons. Rino Fisichella, alla festa di san Leopoldo

Una nuova statua di san Leopoldo sarà benedetta e collocata nella Cattedrale di Padova. Dal 3 al 12 maggio 2019 novena e festa di san Leopoldo Mandić
con la partecipazione dei fedeli del vicariato di Crespano del Grappa.

(21)

La Festa di San Leopoldo nel 2018

P.O. Croce Verde, da sempre vicina al grande San Leopoldo che ha trasportato nel Giubileo in tutta Italia, in Slovenia, Croazia, Montenegro, sara’ presente, con una propria rappresentanza in divisa e labaro, alla solenne concelebrazione della Festa di San Leopoldo, domenica 12 maggio 2019 alle ore 19.00, presieduta da S.E. rev.mo mons. Rino Fisichella, presidente del Pontificio Consiglio per la Nuova Evangelizzazione, con la partecipazione delle Autorita’ Cittadine, che si svolgera’ presso il Santuario in Piazza Santa Croce. Per informazioni Antonella Falconi e Francesco Biasioli – 049 8033351 – volontariato@croceverdepadova.it

Programma delle manifestazioni

Prendono il via venerdì 3 maggio, presso il santuario di san Leopoldo Mandić a Padova (piazzale santa Croce), le celebrazioni della novena in preparazione alla festa di san Leopoldo, il santo frate cappuccino che fu popolarissimo confessore di Padova.
In occasione della festa che si celebra domenica 12 maggio, quest’anno a presiedere la solenne celebrazione eucaristica delle ore 19.00 sarà il mons. Rino Fisichella, presidente del Pontificio consiglio per la nuova evangelizzazione. La celebrazione sarà diffusa anche in diretta televisiva su CafèTV24 (canale 95 del DTT per il Veneto).
Arriverà a Padova anche il superiore generale di tutti i Cappuccini del mondo, fra Roberto Genuin.  Domenica 5, alle ore 17.00, presiederà la santa messa nella Cattedrale di Padova. Al termine del rito, benedizione della nuova statua lignea di san Leopoldo opera degli scultori Perathoner di Ortisei. L’effige verrà collocata in Cattedrale di fronte all’altare di san Gregorio Barbarigo, dove spesso padre Leopoldo si recava per venerare il santo vescovo di Padova, rinnovando il suo impegno ecumenico per l’unità dei cristiani.
La festa di san Leopoldo sarà preparata dal pellegrinaggio – durante la novena dal 3 all’11 maggio – delle diverse parrocchie del vicariato di Crespano del Grappa, e di altre realtà ecclesiali e associative, come l’Ordine francescano secolare, l’Apostolato Mariano di Fatima e gruppi mariani. Una rappresentanza delle parrocchie invitate sarà poi presente, con i parroci e le autorità cittadine di Padova, alla celebrazione principale del giorno della festa (cf. programma sotto), durante la quale verrà offerto l’olio che alimenta la «Lampada della riconciliazione», sempre accesa sopra la tomba del Santo.
Altri appuntamenti legati alle ricorrenze leopoldiane. I Giovani francescani del Veneto propongono ai loro coetanei una veglia di preghiera, venerdì 3 maggio, a partire dalle ore 20.30.
La Comunità Croata del Veneto (Hrvatska Zajednica u Venetu) si ritroverà sabato 4 maggio, alle ore 19.00, per presentare canti spirituali tradizionali in collaborazione con un coro di Dubrovnik e domenica 5 maggio, ore 12.30, per una santa messa in lingua croata presieduta da don Josip Barišić di Dubrovnik.
Com’è tradizione, in santuario non mancheranno di risuonare pure le note dell’Orchestra di Padova e del Veneto che venerdì 10 maggio, ore 20.45 (ingresso libero), proporrà un concerto di musiche di A. Vivaldi e J.S. Bach e con Giacomo Bianchi (violino principale e concertatore), Silvia Regazzo (mezzosoprano) e Roberto Loreggian (organo).

Ecco il programma dettagliato delle celebrazioni

NOVENA dal 3 ALL’11 MAGGIO 2019
(tutte le celebrazioni della Novena si tengono nel Santuario di San Leopoldo ad eccezione del giorno 5)

Sante messe e presidente:

Venerdì 3, ore 18.30: parrocchia di Borso del Grappa, presiede don Fabrizio Girardi
Sabato 4, ore 18.00: Ordine Francescano Secolare, presiede fr. Andrea Scortegagna (Coro giovani di Comunione e Liberazione)
Domenica 5, ore 17.00: nella Cattedrale di Padova, presiede fr. Roberto Genuin, ministro generale dei Cappuccini
Lunedì 6, ore 18.30: parrocchie di S. Eulalia, Liedolo e Semonzo, presiede mons. Manuel Fabris
Martedì 7, ore 18.30: Apostolato mariano di Fatima e gruppi mariani, presiede don Roberto Ravazzolo (Corale della Basilica del Santo)
Mercoledì 8, ore 18.30: parrocchia di S. Giacomo di Romano d’Ezzelino, presiede don Moreno Nalesso
Giovedì 9, ore 18.30: parrocchia di Romano d’Ezzelino, presiede don Cesarino Bordignon
Venerdì 10, ore 18.30: parrocchie di Fellette e Sacro Cuore di Romano d’Ezzelino, presiede don Teresio Baù
Sabato 11, ore 18.00: parrocchia di Crespano, presiede don Gaetano Borgo

FESTA DI SAN LEOPOLDO – DOMENICA 12 MAGGIO 2019

 Sante messe:

6.30: mons. Giovanni Brusegan, responsabile diocesano per l’ecumenismo e il dialogo
7.45: don Egidio Chelin, parroco di Santa Croce in Padova
9.00: mons. Pietro Brazzale, postulatore diocesano delle Cause dei santi (Coro Madonna delle Grazie, Piove di Sacco)
10.15: fr. Giovanni Voltan, ministro prov. Ofm Conv (Coro del Sacro Cuore, Padova)
11.30: dom Giulio Pagnoni, abate di Santa Giustina in Padova (Coro di Pionca di Vigonza)
16.00: fr. Mario Favretto, già ministro prov. Ofm (Coro di Caselle di Selvazzano)
17.00: fr. Elvio Battaglia, vicario prov. Ofm Cap (Coro di Conselve)

19.00: solenne concelebrazione presieduta da S.Ecc. rev.ma mons. Rino Fisichella, presidente del Pontificio consiglio per la nuova evangelizzazione. Offriranno l’olio per la Lampada votiva della riconciliazione i sindaci di Borso del Grappa, Romano d’Ezzelino e il commissario di Pieve del Grappa. Canti proposti dal coro della parrocchia di San Giacomo di Romano d’Ezzelino. Con la partecipazione delle autorità cittadine di Padova –Diretta televisiva della s. messa delle 19.00 su CafèTV24 (canale 95 del DTT per il Veneto).

ALTRI EVENTI

– Venerdì 3, ore 20.30: incontro di preghiera proposto dai Giovani francescani del Veneto
– Sabato 4, ore 19.00: canti spirituali proposti da un coro di Dubrovnik diretto da Dražen Laskać
– Domenica 5, ore 12.30: celebrazione eucaristica per la comunità croata del Veneto presiedutada don Josip Barišić di Dubrovnik
– Venerdì 10, ore 20.45: omaggio musicale a san Leopoldo dell’Orchestra di Padova e del Veneto

Info:
Santuario san Leopoldo Mandić
tel. 049.8802727
(contatto: p. Flaviano Gusella, rettore del santuario)
Email: info@leopoldomandic.it
Web: Santuario di San Leopoldo Mandic

Screenshot_20190413-120050_Gallery

 

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

Archivio

turni-volontari
diventa volontario croce verde
fai-una-donazione