Wisdom of Life

Formazione

Logo Croce Verde logo rev 2 corel 13traspCOS’E’ CROCE VERDE E DI COSA SI OCCUPA

L’Ente Pia Opera Croce Verde è una Associazione ed un Ente Pubblico (Pia Opera di Assistenza e Beneficenza). Nel ruolo associativo, Croce Verde vive e prospera grazie al contributo di oltre 1.700 volontari che operano in vari compiti: Militi volontari nel ruolo di autista e assistente di ambulanza, Donatore di Sangue, Socio contribuente, collaboratore di segreteria, ecc.

Nel proprio ruolo di ente pubblico, Croce Verde è una organizzazione professionale con oltre 120 collaboratori diretti ed indiretti, che assicurano funzionalità e continuità per i servizi al sistema sanitario padovano.
La Scuola di Formazione della Croce Verde è il “legante” attraverso cui allievi, militi e istruttori, dialogano e si formano per conseguire e rafforzare i livelli di preparazione necessari a svolgere responsabilmente l’importante servizio del trasporto di urgenza ed emergenza e le funzioni di assistenza sociale e socio-sanitaria cui i Militi vengono spesso chiamati.

Croce Verde riceve periodicamente molte richieste di entrare nelle fila del volontariato per svolgere queste attività: chi accetta di aderire ed entrare a fare parte dei volontari è inizialmente iscritto come Allievo e intraprende un lungo e complesso progetto di formazione e consapevolezza degli obblighi e dei diritti del volontario.

LA FORMAZIONE DEL VOLONTARIO IN CROCE VERDE

Croce Verde Padova svolge i corsi secondo la DGRV 1515/2015: la formazione del futuro volontario inizia dal CORSO BASE B2 che abilita allo svolgimento dei servizi di taxi sanitario, seguito subito dopo dal CORSO AVANZATO B3 che abilita allo svolgimento dei servizi di emergenza sanitaria, attrezzate, culle e organi a bordo delle ambulanze che operano per conto della Centrale Operativa 118 di Padova.

Il corso, della durata di circa 100 ore, consiste di lezioni frontali, lezioni di pratica, e una parte che riguarda la formazione sulla sicurezza negli ambienti di lavoro, prevista per legge (L.gs. 81/08); le lezioni vengono svolte in orario serale e alcuni incontri durante il sabato in orario diurno (mattina o pomeriggio), presso la nostra sede di via Nazareth 23 a Padova.

Al termine del corso di formazione l’Allievo diventa ASPIRANTE MILITE VOLONTARIO per 12 mesi, all’interno dei quali l’Aspirante svolgerà il TIROCINIO FORMATIVO e dovrà garantire le ore minime previste (18 ore al mese per i primi 3 mesi, 12 al mese per i restanti 9 mesi), dando dimostrazione di un comportamento eticamente corretto e moralmente ineccepibile.

Al termine dell’anno di prova l’Aspirante Volontario viene esaminato in merito alle conoscenze e tecniche acquisite durante i primi 12 mesi in Croce Verde; l’Aspirante che dimostrerà di aver acquisito le tecniche del soccorso, e avrà dimostrato un comportamento moralmente ineccepibile durante l’anno di prova, oltre ad aver garantito le ore minime di servizio previste, verrà a questo punto nominato dal Consiglio Direttivo dell’Ente MILITE VOLONTARIO della Pia Opera Croce Verde Padova, con iscrizione nel Registro Sociale dell’Ente, ricevendo gli attestati conseguiti durante il corso di formazione: ATTESTATO CORSO BASE B2, ATTESTATO CORSO BASE B3, ATTESTATO DI ABILITAZIONE ALL’UTILIZZO DEL DEFIBRILLATORE, ATTESTATO DI FORMAZIONE GENERALE, ATTESTATO DI FORMAZIONE SPECIFICA, ATTESTATO ANTINCENDIO.

Dopo due anni di attività come Milite Volontario, con regolarità di presenza e ore garantite, il Volontario potrà, qualora lo desideri, svolgere il CORSO BASE B4 PER AUTISTI SOCCORRITORI e successivamente al CORSO AVANZATO B5 PER AUTISTI SOCCORRITORI, diventando autista di ambulanza.

L’IMPEGNO DEL VOLONTARIO IN CROCE VERDE

Il Milite Volontario è tenuto a svolgere MINIMO 120 ORE ANNUE DI SERVIZIO, suddivise tra servizi di taxi sanitario, servizi suem, presenza alle manifestazioni sportive e agli eventi organizzati dall’Ente.

Il Volontario può decidere di prestare servizio in orario diurno (7.00 – 13.00 oppure 13.00 – 19.00) oppure una notte al mese (orario 19.00 – 7.00); in quest’ultimo caso verrà assegnato ad una delle TRENTUNO SQUADRE che svolgono servizio una volta al mese durante la notte e due festivi all’anno, e quella sarà la sua squadra di riferimento ogni mese nello stesso giorno.

CALENDARIO DEI CORSI DI FORMAZIONE

 Croce Verde, durante l’anno, svolge i corsi per i volontari con la seguente programmazione:

  • FEBBRAIO – MAGGIO: CORSO BASE E AVANZATO PER SOCCORRITORI;
  • MARZO – MAGGIO: CORSO BASE E AVANZATO PER AUTISTA DI AMBULANZA;

CORSI RE-TRAINING BLS-D;

  • SETTEMBRE – DICEMBRE: CORSO BASE E AVANZATO PER SOCCORRITORI;

CORSI RE-TRAINING BLS-D;

  • OTTOBRE – DICEMBRE: CORSO BASE E AVANZATO PER AUTISTA DI AMBULANZA.

PER ISCRIZIONI

 Sul sito all’indirizzo: http://www.croceverdepadova.it, nella sezione volontariato à Diventa Volontario;

  • Contattando la Scuola al numero 049 8033366

L’OFFERTA CORSI

corso-formazione-militi

(Le date dei corsi sotto riportate potrebbero subire variazioni)