Wisdom of Life

Bando per il Servizio Civile Universale 2019-2020: scadenza presentazione domande 10 ottobre 2019

homepage1
Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

Servizio Civile Veneto

Bando per la selezione delle/gli operatrici/ori volontarie/i di Servizio Civile Universale, con scadenza alle ore 14.00 di giovedì 10 ottobre 2019.  

In Croce Verde Padova IPAB 20 posti per un anno di impegno dal novembre 2019 a novembre 2020. Sono previsti formazione, affiancamento, 25 ore di lavoro settimanale, compenso mensile, ferie.

Online il bando nazionale: https://www.serviziocivile.gov.it/menusx/bandi/selezione-volontari/bandoord2019.aspx

Il link per presentare la domanda on-line: https://domandaonline.serviziocivile.it/

Il sito dedicato ai volontari: https://www.scelgoilserviziocivile.gov.it/

Alla selezione possono partecipare ragazze e ragazzi tra i 18 e i 28 anni interessati ad un’esperienza di cittadinanza attiva nei settori dell’assistenza, della protezione civile, dell’ambiente, del patrimonio artistico e culturale, dell’educazione e promozione culturale. Diversamente dagli anni precedenti, le domande di partecipazione dovranno essere presentate esclusivamente on-line.

È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di servizio civile nazionale, da scegliere tra quelli inseriti nel bando nazionale o nei bandi regionali e delle province autonome, pena l’esclusione dalla selezione.

La domanda per gli interessati a svolgere il servizio a Padova va presentata On Line, utilizzando i documenti presenti a questo indirizzo.

Progetto Servizio Civile 2019-2020 – NZ06560 – Regione Veneto
Responsabilita e competenza in emergenza sanitaria: un anno in Croce Verde

Breve Sintesi:

Il progetto mira a inserire, dopo un periodo formativo abbastanza lungo (oltre 120 ore), e un tirocinio, i giovani volontari in turni diurni mattina o pomeriggio, in attività di accompagnamento e trasporto di persone disabili, anziani, infortunati o comunque bisognosi di assistenza per terapie mediche, partecipando ad un equipaggio di ambulanza per il trasporto ordinario.
La scelta di approfondire la preparazione anche al servizio di urgenza ed emergenza è – in ogni caso – facoltativa e successiva.
Il progetto si propone di offrire ad un numero consistente di giovani, selezionati tra giovani inoccupati o in attesa di occupazione e studenti universitari con più di 18 anni, residenti a Padova o provenienti da altre province e regioni o stati europei, una opportunità per svolgere un periodo di servizio civile a favore della popolazione, che consente di
accumulare notevoli cognizioni professionalizzanti e impiegare il tempo per effettuare una attività sviluppando relazioni sociali e competenze distintive, utili per arricchire il proprio bagaglio conoscitivo e il curriculum vitae allo scopo di avviare una attività lavorativa. In ogni caso, la somma di competenze acquisite e di esperienze vissute nell’anno di volontariato risultano utili per l’impiego nell’ambito delle proprie relazioni personali, familiari e professionali.

Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domande on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it

Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre essere riconosciuto dal sistema, che può avvenire in due modalità:

  1. I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero e i cittadini di Paesi extra Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede.
  2. I cittadini appartenenti ad un Paese dell’Unione Europea diverso dall’Italia o a Svizzera, Islanda, Norvegia e Liechtenstein, che ancora non possono disporre dello SPID, e i cittadini di Paesi extra Unione Europea in attesa di rilascio di permesso di soggiorno, possono accedere ai servizi della piattaforma DOL previa richiesta di apposite credenziali al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.

Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14.00 del 10 ottobre 2019. Per eventuali informazioni contattare gli Uffici Croce Verde – 049 8033370, dal lunedi’ al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.

 Croce Verde Padova, 4 settembre 2019

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

Archivio

turni-volontari
diventa volontario croce verde
fai-una-donazione