Wisdom of Life

Trasporto critici

Il trasporto di paziente critico (cd. “attrezzata”)

E’ un trasferimento urgente di un paziente critico da una struttura sanitaria ad un’altra svolto con le ambulanze di tipo A adibite a servizio d’urgenza su richiesta della centrale operativa dell’ 1 1 8.
Il trasporto generalmente riguarda pazienti stabilizzati ma che per le loro condizioni richiedono la presenza di un medico rianimatore a bordo in ambulanza, nonché l’utilizzo di presidi e terapie specifiche (ventilazione assistita, monitoraggio delle funzioni vitali, somministrazione di farmaci).

Il trasporto con “culla” termica neo-natale

La cosiddetta “culla” è una mini unità di rianimazione mobile in grado di garantire al neonato non solo la temperatura appropriata ma anche la ventilazione assistita e il monitoraggio delle funzioni vitali; viene collocata nell’ambulanza al posto o sopra la barella.
Il trasporto riguarda neonati critici, il più delle volte prematuri, provenienti da “punti nascita” del Veneto e diretti prevalentemente al Reparto di Patologia Neonatale dell’Azienda Ospedaliera di Padova o all’ospedale di origine.
Per le provincie di Belluno, Treviso, Padova, Venezia e Rovigo il trasporto è garantito da Croce Verde su richiesta del Servizio di Trasporto del Neonato Critico presso il Dipartimento di Pediatria di Padova (responsabile Dott. D. Trevisanuto), in coordinamento con la Centrale Operativa dell’ 1 1 8 di Padova.
L’assistenza al neonato in questi trasporti, è garantita da un medico neonatologo e da un’infermiera del reparto di Patologia Neonatale che salgono in ambulanza con il personale di Croce Verde.

I trasporti speciali: equipe mediche, organi, provette e sangue

Sono svolti da Croce Verde con ambulanze e/o automezzi specifici per il trasporto organi ed equipe dotati di dispositivi d’emergenza, su richiesta della Centrale Operativa dell’ 1 1 8, dei reparti ospedalieri o del centro trasfusionale.
Il trasporto di provette e di sangue viene svolto su richiesta dei reparti, delle sale operatorie e del Centro Trasfusionale.