Wisdom of Life

Organi sociali

Croce Verde è una Pia Opera di Assistenza e Beneficenza ma anche una libera Associazione di volontari. Tutti i soci e i volontari sono invitati a partecipare alla vita dell’ente eleggendo gli organi direttivi e di controllo o venendo eletti negli stessi, ma anche intervenendo e votando in assemblea.

L’ASSEMBLEA DEI SOCI
Composta dai soci attivi (volontari e donatori), dai contribuenti annuali, dai contribuenti vitalizi e dai soci benemeriti.

L’ASSEMBLEA DEI VOLONTARI
Composta dai soci attivi (volontari e donatori).

IL CONSIGLIO DIRETTIVO
Composto da cinque membri di cui quattro eletti dall’assemblea dei soci ed uno nominato dal Consiglio Comunale e rinnovato ogni quinquennio (numero di consiglieri e durata del Consiglio modificati con l.r. 30/12/2016, n° 30, art. 56). L’attuale, eletto il 12 e 13 maggio 2018, dura in carica fino a maggio 2023.
È organo di indirizzo politico dell’Associazione, convoca l’Assemblea ordinaria e straordinaria, predispone i bilanci preventivi ed i conti consuntivi, provvede ai regolamenti dell’Associazione, giudica sulle gravi violazioni dello Statuto e dei Regolamenti, accetta le domande di iscrizione a socio.
Fanno attualmente parte del Consiglio Direttivo il Presidente Andrea Franco e i consiglieri Devid Schiavo (Vicepresidente), Ida Lion (delegata ai servizi tecnici), Romano Lovison (membro designato dal Comune di Padova, delegato al Bilancio e al Personale), Carlo Bermone.

LA COMMISSIONE ESECUTIVA
Composta da sette volontari eletti dall’assemblea dei soci attivi e rinnovata ogni cinque anni (come il Consiglio Direttivo)
Disciplina e coordina l’attività ed il servizio dei volontari; dà gli indirizzi sulla loro formazione e il loro aggiornamento, propone il conferimento delle benemerenze dei volontari e la modifica del Regolamento.
Fanno attualmente parte della Commissione Esecutiva: Ivano Tisato, Luca Lovison, Valter Bon, Massimo Boschetto, Luisa Faggin, Massimo Leanza, Ivo Mariotto. E’ presieduta statutariamente dal Vice Presidente Devid Schiavo.

IL COLLEGIO DEI REVISORI DEI CONTI
Il Collegio dei Revisori dei Conti è stato soppresso dalla l.r. 56/2016 e sostituito con un Organo di Revisione monocratico, cioè con un unico Revisore, nominato dalla Giunta Regionale del Veneto, che è il dott. Ruggero Bellato, il quale dura in carica cinque anni dalla nomina.

IL COLLEGIO DEI PROBIVIRI
Composto da cinque membri effettivi e due supplenti eletti dall’assemblea dei soci, si rinnova dopo quattro anni. Giudica le controversie sorte tra gli organi e soci sull’applicazione dello Statuto e del Regolamento; i ricorsi avverso le misure disciplinari comminate dal Consiglio e dalla Commissione.
Compongono attualmente il Collegio dei Probiviri: Tognon Bernardo, Marcolongo Armando, Miazzo Pierluigi, Balin Umberto, Velasquez Claudio.

I CAPISQUADRA E COORDINATORI DEI GRUPPI
Non sono veri e propri organi istituzionali ma sono responsabili delle squadre notturne e dei Gruppi e si ritrovano con il Consiglio e la Commissione Esecutiva con funzioni consultive e organizzative in relazione agli aspetti del servizio e ai volontari.

IL DIRETTORE SANITARIO E DIRETTORE DELLA SCUOLA DI FORMAZIONE
Il Direttore Sanitario dell’Ente ai sensi della DGR 1515/2015 nonchè Direttore della Scuola di Formazione della Pia Opera Croce Verde Padova è il dott. Daniele Polato, medico anestesista rianimatore, socio dell’Ente da oltre 40 anni, già Presidente della Pia Opera Croce Verde.